La narrazione delle donne

Giovedì 5 giugno alle 18 (Coro di notte, Monastero dei Benedettini), presentazione del volume di studi di letteratura italiana dedicato alla professoressa Alida D’Aquino

Giovedì 5 giugno alle 18, al Coro di notte del Monastero dei Benedettini, le italianiste Beatrice Alfonzetti e Rosa Maria Monastra presentano il volume Studi di Letteratura italiana moderna e contemporanea dedicati ad Alida D’Aquino dal titolo La narrazione delle donne (Bonanno, 2014).
L'iniziativa è organizzata dal dipartimento di Studi umanistici dell'Università di Catania per ricordare la prof.ssa Alida D'Aquino che qui ha insegnato Letteratura italiana contemporanea fino al 2011 approfondendo la ricerca su Verga e D'Annunzio.

Il libro raccoglie saggi di vari autori sulla narrazione "al femminile" nella letteratura italiana moderna e contemporanea, studi che hanno per oggetto ora la narrazione di donne scrittrici, ora la narrazione di donne personaggi, e che rappresentano un omaggio affettuoso reso da amici e colleghi, quasi un'ideale continuazione del progetto di ricerca al quale lei stava lavorando nell'ultimo periodo della sua vita.

La serata, alla quale partecipa anche il direttore del Disum Giancarlo Magnano San Lio, prevede inoltre momenti musicali con il soprano Claudia Caristi e il pianista Maurizio Innocenti e teatrali con l’attrice Giorgia Boscarino.

(05 giugno 2014)

HANNO SCRITTO