Air Fundamental

Da mercoledì 4 a domenica 8 giugno, il progetto della Scuola di Architettura di Siracusa sarà esposto alla 14a Mostra Internazionale di Architettura, la Biennale di Venezia

Da mercoledì 4 a domenica 8 giugno sarà esposto nel padiglione Modelli dello spazio Thetis all’Arsenale il progetto Air Fundamental. collision between inflatable and architecture realizzato in occasione della 14a Mostra Internazionale di Architettura - la Biennale di Venezia.

Air Fundamental. collision between inflatable and architecture è un progetto di ricerca della Scuola di Architettura di Siracusa. L’obiettivo è quello di incrociare ricerche teoriche e storiche sulle “architetture pneumatiche” con la sperimentazione sul campo. Il progetto esplora la capacità di adattamento di uno spazio gonfiabile all’interno di architetture consolidate. È una proposta che innesca una collisione necessaria, a cui consegue uno scambio di energie tra due corpi, quello dell’edificio, carico di monumentalità e la simulazione dello spazio effimero prodotto dal gonfiabile. La tensione genera un nuovo equilibrio che apre altre possibilità di vita.

Alla 14a Mostra Internazionale di architettura - la Biennale di Venezia sarà presentata un’architettura pneumatica, realizzata dagli studenti dopo una serie di sperimentazioni che si sono tenute all’interno della sede di Ortigia con il coinvolgimento di tutta la comunità della scuola di architettura di Siracusa. L’occasione della costruzione dell’istallazione per la Biennale ha trasformato l’edificio della scuola in campo di sperimentazione, attivando spazi istantanei necessari per gli eventi temporanei (workshop, mostre, conferenze) o per alcune attività di laboratorio. Un display racconterà l’attività della Scuola attraverso proiezioni e la presentazione di diversi materiali: brochure, catalogo della nuova immagine coordinata della scuola, primo quaderno di ricerca AIRFUNDAMENTAL, i libri delle collane della scuola.

Durante i giorni di inaugurazione sarà lanciato attraverso il seminario Time Zero: the Beginnings of Search una call for papers che avvierà il programma di ricerca AIRFUNDAMENTAL che si concluderà nel 2015 con una mostra e un symposium internazionale in concomitanza con l’EXPO 2015 di Milano.

(04 giugno 2014)