Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Una grande famiglia dietro le spalle

Venerdì 14 marzo alle 21, alla Libreria Tertulia di Catania si presenta il libro autobiografico di Paola Gassman in cui parla del padre Vittorio
Paola Gassman e Ugo Pagliai

Paola Gassman racconta e si racconta, attraverso la grande dinastia teatrale da cui discende: una tradizione trasmessa di generazione in generazione e su cui poggia la vocazione attoriale che ne fa una delle primedonne più amate della scena italiana. L’attrice, figlia di Nora Ricci e Vittorio Gassman, ha affidato la sua fresca ed emozionante ricostruzione al libro Una grande famiglia dietro le spalle, edito da Marsilio nel 2007.
Il volume sarà presentato venerdì 14 marzo alle 21, alla Libreria Tertulia (via Michele Rapisardi) dalla stessa autrice, in questi giorni impegnata al Verga nelle repliche dello spettacolo 7 piani di Dino Buzzati, allestimento ospite del Teatro Stabile. All’incontro interverranno anche l’attore Ugo Pagliai, suo partner nella scena e nella vita, il direttore dello Stabile Giuseppe Dipasquale e lo studioso Fernando Gioviale, docente di Storia del Teatro e dello Spettacolo nella facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania.
«Te lo avevo promesso, ricordi papà, che ci avrei provato, tanti anni fa. Mi sarei sforzata. Per questo sono qui e mi sforzo di farcela. Anche se, devi ammetterlo, oggi più che mai, sembra davvero impossibile questa impresa, privata com’è dei suoi punti di riferimento più importanti. Eppure sono sicura che tu non ti arrenderesti, anzi ti sembrerebbe ancora più stimolante. Anch’io voglio credere che lo sia. Ce la metterò tutta. Ti stupirò. O molto più semplicemente mi sforzerò di farti contento».
Paola Gassman, figlia d’arte, inizia così, come se parlasse ad alta voce al celebre padre Vittorio, il “mattatore” di cui ha seguito le orme, la straordinaria storia della sua famiglia. I suoi ricordi partono da lontano: dalla Germania, patria d’origine del nonno Enrico, che nel 1920 decise di fare un viaggio a piedi fino in Italia perché proprio in Italia voleva incontrare la donna da sposare. E proseguono con il nonno Renzo Ricci e Ermete Zacconi, con l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica, con importanti figure del cinema e del teatro italiano, come Paolo Stoppa, Rina Morelli, Adolfo Celi, Luigi Squarzina, e poi Paolo Panelli, Nino Manfredi, Tino Buazzelli, Monica Vitti, Luca Ronconi e molti altri, fino alle mogli.
Gassman infatti ha sposato solo attrici: Nora Ricci, la madre di Paola, Shelley Winters, la madre di Vittoria, Juliette Maynel, la madre di Alessandro, anche lui attore; e Diletta D’Andrea, la madre di Jacopo. Tra successi, amori, divorzi, figli e amicizie un grande affresco di storia dello spettacolo.
Paola Gassman è entrata nel mondo del teatro negli anni sessanta, da trentacinque anni divide il palcoscenico con suo marito, Ugo Pagliai, insieme al quale ha affrontato un repertorio di prosa essenzialmente legato al genere commedia, non rinunciando però ad impegnative prove drammatiche. Questo è il suo primo libro. (via Michele Rapisardi

(14 marzo 2008)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina