Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

La Notte dei ricercatori

Venerdì 26 settembre si svolge la "notte bianca" della ricerca scientifica. Esperimenti, prototipi, spettacoli e giochi: tutte le manifestazioni promosse dall'Università di Catania

Venerdì 26 settembre si terrà in tutta Europa una grande festa della ricerca, una vera e propria “notte bianca” che coinvolgerà il pubblico con attività sperimentali e divulgative e in cui la partecipazione diretta sarà la parola d’ordine.

In Sicilia la Notte dei Ricercatori avrà come fulcro la città di Catania, dove l’Università, in collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr), l’Istituto Nazionale di Astrofisica, l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e il Consorzio Cometa faranno conoscere al pubblico i ricercatori e il loro ruolo, illustrandone la dimensione umana, sociale e lavorativa. La formula è quella dell’edutainment: imparare divertendosi.

Il pubblico di ogni età potrà conoscere da vicino il mondo della ricerca e della scienza, in un immaginario percorso di esperimenti, prototipi, spettacoli e giochi. Sono circa 70 le attività proposte dai ricercatori catanesi, suddivise per temi: “La ricerca incontra l’arte”, “Giocando con la scienza”, “I misteri della natura”, “Cervelli umani e artificiali”, “Caffè della Scienza”, “La ricerca per migliorare la qualità della vita”, “Il mio robot”, “Scienziati per una notte”, “Simulazioni”, “Musei della Scienza” e “Documentari”.

Sul sito Internet della Notte dei Ricercatori (sezione Sicilia), si trova il programma completo della manifestazione, la descrizione delle attività e il bando di concorso Fotografa un ricercatore

(26 settembre 2008)


HANNO SCRITTO

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina