Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Etica e antropologia fra moderno e post-moderno: alle radici della questione educativa

Giovedì 29 ottobre, nell’aula magna dell’Itis “Majorana” di Ragusa, lezione del prof. Luigi Alici alla cattedra di “Dialogo tra le culture”
Etica e antropologia fra moderno e post-moderno: alle radici della questione educativa: si apre con questo titolo il ciclo di lezioni della cattedra di “Dialogo tra le Culture”, che quest’anno affronta il tema “La relazione educativa nella post-modernità. Itinerari tra scienze, cultura e sapienza”, promosso dalla Facoltà Teologica “San Bonaventura” di Roma dei Francescani Conventuali, in collaborazione con l'Istituto Teologico Ibleo di Ragusa, l’Uciim Regione Sicilia e Facoltà di Lettere e Filosofia di Catania.

Nei pomeriggi di giovedì 29 e venerdì 30 ottobre, nell’aula magna dell’Itis “E. Majorana” di Ragusa, il prof. Luigi Alici affronterà il problema morale e la rete delle relazioni dell’io con il mondo della natura, con gli altri e con se stessi, nel contesto odierno in cui si parla di cultura “postmoderna”, di epoca “postmetafisica”, di società “postsecolare” e di “postdemocrazia”.

Luigi Alici è professore ordinario di Filosofia morale all’Università di Macerata, è stato presidente nazionale dell’Azione Cattolica Italiana dal 2005 al 2008, è membro dal 2005 del Comitato e del Consiglio Scientifico del “Centro di Etica Generale e Applicata” di Pavia, e di numerosissimi altri Comitati a carattere etico-scientifico.

Tutte le informazioni relative al corso nel sito www.dialogotraculture.it.

(29 ottobre 2009)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina