Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Meeting degli studenti universitari

Martedì 24 novembre alle 18:30, nell'Auditorium dei Benedettini, primo incontro organizzato dall'Ufficio di pastorale universitaria dell'Arcidiocesi di Catania

La locandina
Dopo un anno d’intenso lavoro con docenti, studenti universitari e rappresentati di movimenti ecclesiali operanti in ambito universitario l'Ufficio Diocesano di Pastorale Universitaria, diretto da Padre Salvatore Farì C.M., dà inizio al cammino pastorale con il Meeting studenti universitari. La dignità dello studente nel percorso formativo - che si svolge martedì 24 novembre alle 18:30, nell'Auditorium del Monastero dei Benedettini - che vedrà impegnata la comunità universitaria soprattutto nella promozione della persona umana.

In primo luogo, lo studente, che all'università è impegnato a costruire la propria esistenza e a crescere, attraverso lo studio, come persona, cittadino e professionista, secondo una prospettiva che cerca autentiche motivazioni etiche, prospettive di senso, fondamenti scientifici, esistenziali e religiosi; e inoltre il docente e il ricercatore, in quanto chiamati ad esercitare una professionalità matura e responsabile sul piano scientifico, ma anche su quello civile, etico e soprattutto educativo.

La giornata sarà inaugurata con l'apertura degli stand. Alle 19:30 è previsto un momento di preghiera e il messaggio dell'Arcivescovo metropolita di Catania, mons. Salvatore Gristina. Seguiranno gli indirizzi di saluto dei presidi delle facoltà che ospitano la giornata, con il patrocinio dell'Università di Catania: Enrico Iachello (Lettere e Filosofia) e Nunzio Famoso (Lingue e Letterature straniere). Il meeting  sarà anche un momento di festa con visita agli stand, balli e canti; ad animare la serata ci sarà infatti il gruppo CGS Life, l'associazione fedele all'ispirazione cristiana e salesiana in particolare, che fa proprio il sistema educativo e lo stile di Don Bosco, impegnandosi a contribuire alla formazione integrale dei giovani attraverso una forma specifica dell'attività teatrale: il musical.

La partecipazione, gratuita, è aperta a studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo.

Ecco i primi obiettivi pastorali sui quali l'Ufficio si concentrerà: radicare nei docenti cattolici la consapevolezza ecclesiale del loro servizio, creando “reti” e collegamenti con la Pastorale Universitaria; creare una “rete” tra i diversi movimenti cattolici operanti in ambito universitario; favorire un confronto tra docenti disponibili ad elaborare progetti e iniziative di formazione teologica e spirituale per gli studenti, finalizzate alla sintesi tra fede, cultura e vita; realizzare laboratori culturali di Facoltà; offrire agli studenti la possibilità di dialogo e di confronto con i sacerdoti; offrire agli studenti un luogo di aggregazione.

(24 novembre 2009)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina