Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Il rapporto educativo intergenerazionale nella testimonianza del Nuovo Testamento

Giovedì 25 e venerdì 26 febbraio, nell’aula magna dell’Itis “Majorana” di Ragusa, lezione del prof. Roberto Vignolo per la Cattedra di “Dialogo tra le Culture”

Nei pomeriggi di giovedì 25 e venerdì 26 febbraio, nell’aula magna dell’Itis “E. Majorana” di Ragusa, il prof. Roberto Vignolo proseguirà il ciclo delle lezioni previste nell’ambito della Cattedra di Dialogo tra le culture, che quest’anno affronta il tema La relazione educativa nella post-modernità. Itinerari tra scienze, culture e sapienza.

Nel corso della lezione dal titolo Il rapporto educativo intergenerazionale nella testimonianza del Nuovo Testamento, il prof. Vignolo illustrerà le dinamiche del rapporto educativo intergenerazionale alla luce della testimonianza racchiusa nel Nuovo Testamento. Il punto di partenza è la vita di Gesù di Nazaret, nella sua singolare condizione filiale. In quanto maestro, Egli conferma il comandamento della Torah, rivendicando con molta forza il dovere dei figli nei confronti dei genitori. Dopo di Lui, tutte le generazioni neotestamentarie parteciperanno alla medesima condizione filiale e fraterna, poiché saranno tutti figli di un unico Padre nell’unico Figlio.

Roberto Vignolo è sacerdote della Diocesi di Lodi. È docente di Teologia sistematica e di Teologia Biblica presso la Facoltà Teologica dell’Italia settentrionale e presso il Seminario Vescovile di Lodi. È autore di numerose pubblicazioni, tra cui ricordiamo in particolare Il libro del Testimone - La poetica del IV Vangelo (Roma, 2000) e un volume sul pensiero di Hans Urs von Balthasar, Estetica e singolarità (Milano, 1982).

La Cattedra è un’iniziativa promossa dalla Facoltà Teologica “San Bonaventura” di Roma dei Francescani Conventuali, in collaborazione con l'Istituto Teologico Ibleo di Ragusa, la Facoltà di Lettere e Filosofia di Catania e l’UCIIM Regione Sicilia.

(25 febbraio 2010)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina