Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Omaggio a Lamberto Puggelli

Venerdì 13 maggio alle 20, al Teatro Machiavelli di Palazzo Sangiuliano (Piazza Università, 16), presentazione in anteprima del dvd Rai-Teatro La Scala della “Forza del destino”
Venerdì 13 maggio a partire dalle 20, la facoltà di Lettere e Filosofia, con il patrocinio dell'Università di Catania, organizza una serata dal titolo Omaggio a Lamberto Puggelli, che si terrà al Teatro Machiavelli di Palazzo Sangiuliano (piazza Università).

In tale occasione, verrà presentato e proiettato in anteprima lo spettacolo "La forza del destino" di Giuseppe Verdi, per la regia teatrale e televisiva di Lamberto Puggelli e la direzione di Giuseppe Patané. Esce, infatti, dagli Archivi della Scala e della Rai la prima rimasterizzazione in dvd di uno storico spettacolo di straordinario successo e di forte valore emblematico, della Stagione del Bicentenario della Scala, il 1978, registrato nei primi anni dell’esclusivo rapporto di collaborazione fra Rai e Teatro, pubblicato oggi in dvd da Rai e Hardy Classic.

Si tratta di un documento di valore storico straordinario, una produzione indimenticabile con un irripetibile cast di eccellenza: Montserrat Caballé, José Carreras, Piero Cappuccilli, Nicolai Ghiaurov, Giovanni Foiani, Maria Luisa Nave, Sesto Bruscantini. Il dvd ha ricevuto le cinque stelle di "Musica" e lo "CHOCS du mois" della francese "Musique".

In occasione della presentazione di questo dvd si vuole, inoltre, celebrare un omaggio a Lamberto Puggelli, maestro di fama internazionale, che ha spesso legato la sua attività alla realtà siciliana, come nel caso di questo grande spettacolo scaligero in cui si avvalse delle scene e costumi disegnati da Renato Guttuso. Il suo legame particolare con Catania ha dato vita a decine di spettacoli di grande successo prodotti dallo Stabile catanese e poi in tournée nazionali e all'estero, con una particolare attenzione alla drammaturgia siciliana. Nell'ultimo periodo, Puggelli, si è dedicato alla promozione di attività teatrali d'alto profilo artistico, con l'associazione Ingresso Libero, collaborando con l'ateneo catanese nella riapertura di un luogo storico, il Teatro Machiavelli, che ospiterà in futuro altre sue produzioni.

Alla serata, promossa dalla facoltà di Lettere e Filosofia, in collaborazione con il Teatro alla Scala, Rai, Hardy Classic e Teatro Bellini, interverranno, oltre allo stesso Puggelli, anche Sabino Lenoci, Cristina Ferrari, Maria Rosa De Luca.

(13 maggio 2011)

ALLEGATI

La locandina

HANNO SCRITTO

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina