Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Il valore dell’ambiente

Mercoledì 1° giugno alle 9, nell'aula magna della facoltà di Agraria, seminario di Mario Tozzi in occasione della Giornata mondiale dell'ambiente
con il Trio Medusa

Mercoledì 1° giugno, a partire dalle 10, la facoltà di Agraria dell'Università di Catania, in collaborazione con il Csei-Catania e il Centro Orientamento e Formazione d’ateneo, e con il contributo dell’Assessorato regionale Beni culturali e Identità siciliana, organizzato il seminario Il valore dell’ambiente, promosso nell’ambito delle manifestazioni per la “Giornata Mondiale dell’Ambiente 2011”.

Il seminario - che si svolgerà nell'aula magna della facoltà di Agraria (via Santa Sofia 100, Catania), principalmente rivolto agli studenti universitari e delle scuole secondarie di secondo grado - sarà tenuto dal prof. Mario Tozzi, ricercatore del Cnr di Roma, autore e conduttore di diverse trasmissioni radiofoniche e televisive di notevole successo come "La Gaia scienza" che parlerà di Problemi e rischi dell'antropocene, la prima era a immagine dell'uomo. Antropocene è un termine coniato nel 2000 dallo scienziato Premio Nobel Paul Crutzen per definire l'era geologica attuale, in cui l'uomo e le sue attività sono le principali fautrici delle modifiche climatiche mondiali. Il termine deriva infatti dal greco anthropos, che significa uomo. Questo termine comunque non vuole sostituire, nell'intento dello scienziato, il termine corrente usato per l'era geologica in cui viviamo, l'Olocene, ma definire in modo dettagliato l'impatto che l'Homo sapiens ha sull'equilibrio del pianeta. Impatto che sarà approfondito nel corso della lezione di Tozzi.

Nel corso della giornata verranno premiati gli studenti meglio classificati al concorso fotografico collegato e incentrato sul tema della salvaguardia e della tutela ambientale nel territorio della Sicilia. Nello spazio antistante l’aula magna, saranno allestiti inoltre gli stand degli Enti Parco e delle associazioni ambientaliste che hanno aderito all'iniziativa, e uno spazio della facoltà di Agraria per illustrare l'offerta didattica agli studenti delle scuole che prenderanno parte al seminario. Seguirà un diaporama e la premiazione dei vincitori del concorso fotografico. 

Mario Tozzi. Geologo, ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche, si occupa dal 1996 anche di televisione, prima come esperto di "Geo&Geo" e altre trasmissioni, passando nel 2003 a "Che tempo che fa". Oltre a essere primo ricercatore Consiglio Nazionale delle Ricerche, è responsabile per la divulgazione della Federazione Italiana Scienze della Terra. Dal 20 novembre 2006 presiede l'Ente Parco nazionale Arcipelago Toscano. Dal 1997 ha condotto "Gaia - Il pianeta che vive", e dal 2007, l'evoluzione dello stesso programma, "Terzo pianeta". Tozzi è anche autore e consulente scientifico di entrambi i programmi. Collabora inoltre con la romana Radio-Radio, quale esperto, rispondendo alle telefonate dei radioascoltatori e con la trasmissione di Rai 1, di cui è a volte ospite, "Domenica In - L'Arena". Dal febbraio 2011 conduce il programma radiofonico "Tellus" su Radio 2 che tratta le tematiche ambientali a lui care. Risulta co-autore di alcuni articoli scientifici, anche su riviste internazionali, e di libri su diversi argomenti. Ha la rubrica fissa sull'ambiente "Un pianeta da difendere" sulla rivista dei soci Coop Italia. A partire dal 26 aprile 2009, conduce insieme al Trio Medusa la trasmissione di divulgazione scientifica "La Gaia Scienza" sull'emittente televisiva LA7.

(01 giugno 2011)

ALLEGATI

Il programma

HANNO SCRITTO

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina