Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Doppia Scena | Urlo

Dopo l'incontro del ciclo "Doppia scena" con l'autore Pippo Delbono, il secondo spettacolo del regista ligure, "Urlo", è in scena da martedì 6 a domenica 11 marzo al Teatro Ambasciatori per il cartellone di "nuovoteatro" dello Stabile etneo

Entusiasmo, incontri, dibattiti e tanto pubblico per la presenza a Catania di Pippo Delbono e della sua Compagnia, ospiti con due spettacoli di nuovoteatro, la rassegna che il Teatro Stabile etneo dedica agli autori contemporanei. Dopo il successo di Questo buio feroce, cresce l’attesa per la messinscena di Urlo, pluripremiato spettacolo di culto, in scena all’Ambasciatori da martedì 6 a domenica 11 marzo.
L’allestimento ha ricevuto in tutta Europa un’accoglienza trionfale, fin dal debutto avvenuto nel 2004 al Festival d’Avignone, nel mitico spazio della Carrière Bourbon. Il critico di Le Monde ha parlato di “evento indimenticabile, che resterà scritto nei cuori. […] uno spettacolo pieno di saggezza e follia, di musica e poesia, popolato da creature fiabesche”.
Urlo è un affresco sul nostro tempo, sul nostro reiterato smarrimento fra sogni e guerre. L’autore e regista ligure conferma la sua capacità di associare immagini e di toccare corde emozionali profonde con un linguaggio poetico e popolare. E sono proprio le marce popolari di una banda in scena a conferire un’atmosfera di struggente innocenza, così come i ventuno attori della compagnia si offrono con una visceralità e una precisione non comuni. Il lavoro di Delbono nasce sempre dentro alla vita, attraverso i corpi e le voci con cui ha scelto di condividere e raccontare quel viaggio, ogni volta dedicato a un tema, a una domanda ai quali, insieme ai compagni di lavoro, cerca risposte. Questa volta la tematica è quella del potere, una parola carica di molti significati, che tocca tanti territori, che evoca subito l’aspetto forte e restrittivo del potere politico, religioso, di chi ti comanda, di chi ti fa sentire vittima, ma poi si apre ad altri significati, ai poteri sottili di chi ti schiaccia umanamente, al potere della cultura o a quello contenuto nei rapporti interpersonali, quello che ti toglie forza e libertà di espressione.
Con Urlo Delbono torna al liguaggio fisico-vocale che aveva contrassegnato i suoi primi spettacoli, a un teatro del corpo che danza, del gesto silenzioso che sa raccontare, in cui la voce e il canto diventano l’urgenza a dire e le parole si caricano di senso. Lo spettacolo utilizza un linguaggio fatto di molti timbri, in cui mondi diversi si mettono in contatto. Ideazione e regia sono, come sempre di Pippo Delbono, le scene di Philippe Marioge, le luci Manuel Bernard. La Compagnia annovera, insieme al suo fondatore, Fadel Abeid, Dolly Albertin, Gianluca Ballarè, Raffaella Banchelli, Bobò, Enkeleda Cekani, Margherita Clemente, Piero Corso, Lucia Della Ferrera, Ilaria Distante, Claudio Gasparotto, Gustavo Giacosa, Simone Goggiano, Mario Intruglio, Nelson Lariccia, Germana Mastropasqua, Gianni Parenti, Mr. Puma, Pepe Robledo, Marzia Valpiola. Il gruppo è costituito dai compagni “storici” di Delbono e da qualche inedita nuova presenza che si è avvicinata con interesse al lavoro della Compagnia e che costituisce lo stimolo al confronto, quell’altra voce che rende la lingua più piena. Il nucleo antico è quello di Pepe, di Gustavo, e degli altri “non attori” la cui straordinarietà si è fatta esperienza e oggi sono attori completi, come Bobò, Gianluca e Nelson, che nel tempo hanno maturato un linguaggio universale, non più solo legato alle loro vite.
Urlo è una coproduzione internazionale che vede la partecipazione di Emilia Romagna Teatro Fondazione, Maison de la Culture de Bourges, Festival d’Avignon, Teatro di Roma, Le Volcan - Scène Nationale du Havre, Théâtre de la Cité - Théâtre National de Toulouse Midi-Pyrénées, Scène nationale de Sète, Spielzeiteuropa Berliner Festspiele, in collaborazione con Fondazione Orestiadi di Gibellina.

(06 marzo 2007)


Teatro | Doppia scena

  • Delitto e castigo | Doppia Scena: Mercoledì 16 maggio alle 17, auditorium dei Benedettini, incontro con il regista Glauco Mauri. Lo spettacolo é in scena al Teatro Ambasciatori (16 maggio 2007)
  • Le voci di dentro | Doppia Scena: Mercoledì 9 maggio alle 17, Monastero dei Benedettini, incontro con il regista Francesco Rosi e con Luca De Filippo. In scena al Teatro Verga fino al 6 maggio (09 maggio 2007)
  • Doppia Scena | L'uomo, la bestia e la virtù: Lunedì 16 aprile alle 10, aula magna del Monastero dei Benedettini, incontro con Leo Gullotta. Lo spettacolo é in scena al Teatro Verga dal 10 al 29 aprile (16 aprile 2007)
  • Doppia Scena | Lei dunque capirà: Giovedì 29 marzo alle 11,30, Monastero dei Benedettini, incontro con il regista Antonio Calenda e l'attrice Daniela Giovanetti. Lo spettacolo sarà in scena al Teatro Musco fino a domenica 1° aprile per il cartellone di nuovoteatro (29 marzo 2007)
  • Doppia Scena | Morte di un commesso viaggiatore: Venerdì 23 marzo alle 11,30, nell'aula A2 del Monastero dei Benedettini, incontro con il regista Marco Sciaccaluga e l'attore Eros Pagni, in scena al Teatro Ambasciatori dal 21 al 25 marzo per il cartellone dello Stabile etneo (23 marzo 2007)
  • Doppia scena | Il cinema di Pippo Delbono: Sabato 10 marzo alle 16, al Teatro Ambasciatori, l'autore e regista Pippo Delbono presenta il suo lungometraggio "Grido" (10 marzo 2007)
  • Doppia Scena | Urlo: Dopo l'incontro del ciclo "Doppia scena" con l'autore Pippo Delbono, il secondo spettacolo del regista ligure, "Urlo", è in scena da martedì 6 a domenica 11 marzo al Teatro Ambasciatori per il cartellone di "nuovoteatro" dello Stabile etneo (06 marzo 2007)
  • Doppia Scena | Pippo Delbono: Venerdi 2 Marzo alle 11,30 nell' aula A7 dell'ex Monastero dei Benedettini l'artista Pippo Delbono incontra gli studenti nell'ambito di "Doppia Scena". Lo spettacolo é in scena fino al 4 marzo al teatro Ambasciatori (02 marzo 2007)
  • Lettere e Lingue | Enrico IV: Venerdì 16 febbraio, alle 11,30 nell'aula A2 del Monastero dei Benedettini, per “Doppia scena” incontro con Paolo Bonacelli in scena al Tetro Verga con "Enrico IV" di William Shakespeare, fino al 25 febbraio. Introduce Gemma Persico (16 febbraio 2007)
  • Enrico IV: Paolo Bonacelli è Falstaff nello scespiriano “Enrico IV”, al Verga fino al 25 febbraio. Lo spettacolo sarà approfondito nell’ambito di “Doppia scena” venerdì 16 febbraio alle 11,30 nell’aula A2 del Monastero dei Benedettini (16 febbraio 2007)
  • Lettere e Lingue | Fedra: Per "Doppia Scena", approfondimento su Fedra di Jean Racine. Giovedì 8 febbraio alle 11,30, aula A2 Monastero dei Benedettini. Interverranno il regista Walter Pagliaro, la protagonista Micaela Esdra e la Compagnia (08 febbraio 2007)
  • Lettere e Lingue | Doppia scena: Si concluderà a maggio la seconda edizione del ciclo di approfondimenti sugli spettacoli in cartellone del Teatro Stabile di Catania, promosso in collaborazione con le facoltà di Lettere e filosofia e di Lingue e letterature straniere (31 dicembre 2006)
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina