Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

La governante

altri eventi in città
Dal 13 gennaio al 3 febbraio, al Teatro Verga di Catania, in scena commedia di Vitaliano Brancati, per la rassegna "Donne. L'altra metà del cielo"

Pippo Pattavina

Dal 13 gennaio al 3 febbraio, al Teatro Verga di Catania, andrà in scena La governante di Vitaliano Brancati, per la rassegna "Donne. L'altra metà del cielo". La regia è di Maurizio Scaparro. E' una produzione Teatro Stabile di Catania.

Interpretano: Pippo Pattavina, Giovanna Di Rauso, Max Malatesta, Marcello Perracchio, Giovanni Guardiano, Valeria Contadino, Veronica Gentili e Chiara Seminara.  

La vicenda de La Governante, è imperniata su Caterina Leher, governante francese assunta in casa Platania. Leopoldo, il patriarca, ha sacrificato la vita di una figlia, morta suicida, ai pregiudizi della sua morale. Vive però segretamente la propria omosessualità, una «colpa» cui si aggiunge quella di aver attribuito a una giovane cameriera dei Platania le proprie tendenze, causandone il licenziamento. Caterina si sente responsabile della morte della ragazza, coinvolta in un incidente mentre tornava al Sud: un peccato che la governante deciderà di espiare con il suicidio.

(13 gennaio 2012)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina