Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Nicola Piovani

altri eventi in città
Mercoledì 1 (ore 21) e giovedì 2 febbraio (ore 17:30), al Teatro Massimo Bellini di Catania, dirige l'orchestra il prestigioso pianista e compositore, per la Stagione Sinfonica 2011-2012
Mercoledì 1 (ore 21) e giovedì 2 febbraio (ore 17:30), al Teatro Massimo Bellini di Catania, dirige l'orchestra il Premio Oscar Nicola Piovani, uno dei più apprezzati, e premiati, musicisti italiani contemporanei, per il cartellone della Stagione Sinfonica 2011-2012.

Piovani, che oltre a dirigere l’orchestra siederà al pianoforte per eseguire personalmente le sue musiche, ha scelto un programma che prevede alcune tra le colonne sonore più note e amate dei film di Roberto Benigni, Federico Fellini, Paolo e Vittorio Taviani, Nanni Moretti. Come dire: da La vita è bella (che nel 1999 gli diede l’Oscar assieme allo stesso Benigni) a La notte di San Lorenzo, da La voce della luna a Ginger & Fred, da La stanza del figlio a Caro Diario a La messa è finita.

Un lungo excursus di musiche che di fatto rappresenta la summa della prestigiosa carriera artistica di Piovani e attraverso le quali l’orchestra stabile del Teatro Massimo Bellini potrà ancora una volta mostrare la propria versatilità e la grande adattabilità a generi diversi.

Nicola Piovani è nato nel 1946 a Roma, dove ha sempre vissuto e lavorato. Pianista, direttore d’orchestra, compositore di musica per il cinema e il teatro, di canzoni, di musica da camera e sinfonica, è diplomato in pianoforte al conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Risale al 1968 la sua prima musica per immagine. Piovani ha scritto musica per più di 150 film collaborando fra gli altri con Fellini, Bellocchio, Monicelli, i Taviani, Moretti, Tornatore, Benigni. Fuori d’Italia ha lavorato, tra gli altri, con i registi Ben Von Verbong, Pál Gábor, Bigas Luna, John Irvin, Sergej Bodrov, Philippe Lioret, Danièle Thompson, Xavier Durringer. Nel 1999, con la musica di La vita è bella, Piovani vince il premio Oscar. Tra gli altri premi che ha ricevuto si segnalano tre David di Donatello, quattro premi Colonna Sonora, tre Nastri d’argento, due Ciak d’oro. Ha ottenuto due nomination ai César, e al festival Musique et Cinéma di Auxerre ha guadagnato il premio del pubblico e la menzione speciale della giuria.

Infoline: tel 095 7150921

(01 febbraio 2012)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina