Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Weekend ai Benedettini | Laboratori didattici e 'A Fera Bio

Sabato 10 e domenica 11 marzo, appuntamento speciale dei laboratori per i piccoli. Domenica anche bio-degustazione alle cucine del Vaccarini

Sabato 10 e domenica 11 marzo il divertimento per i più piccoli al Monastero dei Benedettini si fa in quattro: Officine Culturali, in collaborazione con la facoltà di Lettere e Filosofia e il dipartimento di Scienze Umanistiche, invitano i più piccoli a due giornate di laboratori all’interno degli spazi del Monastero. Durante le attività ci sarà poi un simpatico ospite: Martina la Talpina, inviata speciale della trasmissione PapapaNews. I partecipanti ai laboratori avranno l’occasione unica di chiacchierare e farsi intervistare dai protagonisti di Parapapà, trasmissione in onda dal venerdì alla domenica su Rai YoYo.

Sabato pomeriggio a partire dalle 17 fino alle 20 i più piccoli, insieme a Martina la Talpina, avranno la possibilità di giocare “agli antichi romani” con Mario Giuffrida e il Monastero Ludens – il ritorno del prof. Talentus e a seguire con Simona Inserra che li trasformerà in Piccoli Amanuensi all’opera. Anche domenica dalle 10 e per l’intera mattinata i laboratori raddoppiano: i colori e le facce del Laboratorio di pittura – il ritratto di Mariella Inzirillo e i profumi e i suoni della natura dell’Orto a chi tocca! insieme a Ester Caturano, Marianna Martorana e Antonio D’amico. Ogni appuntamento sarà così composto da due laboratori per giornata da intendersi come un unico percorso, un ulteriore momento di crescita e di svago per i più piccoli al Monastero dei Benedettini.

I bambini che parteciperanno ai laboratori, previa prenotazione, dovranno presentarsi sabato 10 marzo alle 16:30, domenica 11 marzo alle ore 9:30 al desk dell’accoglienza di Officine Culturali al Monastero dei Benedettini. I laboratori sono dedicati ai bambini dai 6 agli 11 anni. Durante i due appuntamenti i bambini parteciperanno alle riprese e alle interviste della trasmissione Parapapà in onda dal venerdì alla domenica su Rai YoYo, è dunque necessaria l’autorizzazione dei genitori o tutori.

Ma la domenica non finisce qui. Dalle 9:30 nel cortile del Monastero verrà allestito l’ormai tradizionale mercato equo-bio-locale di ‘A FeraBio, arricchito dagli incontri di “Sano, Buono e Siciliano”. Dalle 10 alle 13, ogni ora piena, partiranno infatti le visite guidate gratuite al Monastero dei Benedettini corredate da bio-degustazione alle cucine del Vaccarini. Per questa domenica (11 marzo) il gustoso tema è quello dei formaggi, dei mieli e della frutta secca. Per le visite guidate è necessaria la prenotazione. I produttori saranno pronti a rispondere alle domande e alle curiosità dei visitatori, promuovendo così una corretta e approfondita conoscenza del prodotto agricolo biologico, sia esso fresco che trasformato. L’iniziativa tra l’altro è un’ ulteriore spinta a "prendersi cura del territorio comune", riducendo la distanza esistente fra abitanti della città e territorio rurale.

Per informazioni e prenotazioni contattare la segreteria di Officine Culturali dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17, sabato e domenica dalle 9 alle 12 ai numeri 095.7102767 | 334.9242464 oppure visitare il sito www.officineculturali.net

(10 marzo 2012)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina