Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

3xLAB 2012: Architettura e Tempo

Venerdì 23 marzo alle 16, nell'aula E della facoltà di Architettura di Siracusa, l'arch. Antonio Tejedor Cabrera tiene la prima lezione del ciclo "Parole di architetto"

La locandina
Venerdì 23 marzo alle 16, nell'aula E della facoltà di Architettura di Siracusa (Piazza Federico di Svevia, nei pressi del suggestivo Castello Maniace di Ortigia), si terrà la prima lezione dell’edizione 2011-’12 del 3xLAB, il ciclo di seminari monografici su “Architettura e Tempo” che hanno l’ambizione di costruire un supporto di teorie e pratiche del progetto di architettura immediatamente utili per i laboratori e facilmente condivise tra studenti e docenti.

Nato nel 2009 su iniziativa di alcuni docenti dei Laboratori di Progetto del corso di laurea triennale in Scienze dell'Architettura e dell'Ingegneria Edile, 3xLab conta per quest'anno sulla partecipazione di 300 studenti. I "laboratori internazionali di architettura contemporanea a Siracusa" - Parole di architetto hanno la struttura e la forma di un "glossario" che si va componendo delle voci di quanti vi partecipano. Le “Parole di architetto” diventeranno, a conclusione dell’intero ciclo, un glossario edito a Siracusa.

Le prima lezione, di un ciclo programmato di cinque complessive, sarà tenuta dall'arch. Antonio Tejedor Cabrera, con il patrocinio dell'Istituto Cervantes, che tratterà il tema del rapporto tra Architettura e Tempo.

Il ciclo è organizzato a cura di Francesco Cacciatore, Francesca Castagneto, Fabrizio Foti, Ada N. Mangano, Salvo Mezzasalma, Luigi Pellegrino e Chiara Rizzica, in collaborazione con Laboratorio di Tesi  - "La modernità nei tessuti storici. Siracusa, Archeologia e Città" (Emanuele Fidone, Fausto Carmelo Nigrelli e Luigi Pellegrino).

(23 marzo 2012)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina