Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

VeneziA

altri eventi in città
Venerdì 30 marzo alle 22, alla Sala Lomax di Catania, presentazione in anteprima dell'album d'esordio "La Culla" della band siciliana

Venerdì 30 marzo alle 22, alla Sala Lomax di Catania, sarà presentato in anteprima assoluta l'album d'esordio della band VeneziA “La Culla”, che uscirà il 13 Aprile 2012 per l'etichetta palermitana 800A Records.

Un esordio intriso di boogie, punk, atmosfere voodoo, percussioni pesanti e visioni sulfuree. La formula è semplice: un synth, una batteria insolita, una voce roca e un'armonica, per un disco che ci riporta alla New York dei Suicide e alla New Orleans di Dr. John. Tutto questo però avviene nella Sicilia più profonda, quella terra fra due mari che sta fra Sciacca e Palermo. Nel luglio 2011 la band si è ritirata in un buio scantinato della provincia palermitana per registrare il proprio album d'esordio. Quel lavoro adesso vede la luce per il catalogo della 800A Records, l'etichetta nota per aver lanciato un'altra band sulfurea e siciliana, Il Pan del Diavolo. I VeneziA immortalano così la loro formula alchemica in questo primo lavoro discografico dall'enigmatico titolo “La Culla", contenente 10 tracce che non lasciano spazio a nessun tipo di compromesso. Il disco è stato prodotto e registrato da Fabio Rizzo (già produttore per Il Pan del Diavolo, Waines e altri) e mixato con Daniele Grasso al The Cave Studio di Catania. Unico ospite esterno, l'istrionico e visionario sassofonista palermitano Gianni Gebbia. Il sound del disco prende vita dalla somma inedita di acide e stridenti sferragliate di synth, percussioni pesanti e ferraglie assortite, riff incendiari di armonica alternati alle poetiche declamazioni di Andrea Venezia, un oscuro crooner sopravvissuto testimone diretto dell'alba e del clamoroso declino di quella Blank Generation che fece la storia del Punk alla fine degli anni '70 e che oggi più che mai è viva nella scena indipendente.

I VeneziA sono:
Andrea Venezia: voce e armonica
Donato Di Trapani: sezione(elettronica, timpani e sonagli
Roberto Conigliaro: batteria


Infolomax: 095 - 2862812 / 328.5887204 - stampa@lalomax.it

(30 marzo 2012)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina