Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Cutgana Talk | Computer grafica: la grande illusione è digitale

Mercoledì 27 giugno alle 20 alla Città della Scienza, conferenza della docente messicana Maria Elena Gutierrez (State University of New York). Dalle 18:30, le proiezioni della rassegna internazionale di corti di animazione Hot Flowing Pixel Festival 2012

Mercoledì 27 giugno alle 20, Maria Elena Gutierrez, docente di Letteratura italiana e Cinema alla State University of New York e all’Università di Torino, sarà il settimo ospite del Cutgana Talk, il ciclo di incontri su argomenti di carattere scientifico, culturale e di attualità organizzati dalla “Fondazione Cutgana”.

La docente messicana affronterà l’affascinante tema Computer grafica: la grande illusione è digitale, nell’auditorium della Città della Scienza di Catania (ingresso da via Scuto Costarelli, 65). Apriranno l’incontro (che sarà trasmesso in diretta tramite il web del Cutgana, www.cutgana.it) il rettore Antonino Recca e il presidente della Fondazione Cutgana, Angelo Messina. Condurrà i lavori il direttore responsabile della testata “Cutgana Bollettino”, Piero Maenza.

La conferenza sarà preceduta (dalle 18:30) dal festival Hot Flowing Pixel Festival 2012, la rassegna internazionale di corti di animazione nata da un’idea del prof. Giovanni Gallo (docente di Computer Graphics all’Università di Catania) e giunta alla terza edizione. Ad organizzare l’evento, oltre al prof. Gallo, la dott.ssa Raffaela Leone e il dottore Giuseppe Messina, esperto di CG e responsabile del Centro di Comunicazione e produzione multimediale del Cutgana. Hot Flowing Pixel si propone di riunire video diversi per tematiche e contenuti, ma tutti realizzati con la tecnica dell'animazione. Il comitato tecnico artistico è costituito da Gianni Latino, Massimo Rossi e Ambra Stazzone (Accademia Belle Arti di Catania), Fernando Luceri e Francesco Siddi (artisti indipendenti), Francesco Paglia (SparkDe production, Roma), Filippo Stanco (Università di Catania) e Salvatore Mica (e-ludo Lab).

Maria Elena Gutierrez. Nata in Messico e cresciuta in California, Maria Elena Gutierrez ha studiato prima alla Università di California, Santa Cruz, e poi a Stanford, dove ha ottenuto master e dottorato. Da allora insegna Letteratura Italiana e Cinema alla State University of New York, a Buffalo. Durante la sua carriera ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, dal premio "Cesare Pavese" per la tesi di laurea alla Milton Plesur Award per l’eccellenza nell’insegnamento universitario. I suoi interessi di ricerca in letteratura si sono concentrati sul Surrealismo, tema su cui ha pubblicato numerosi articoli e un libro dedicato all’opera di Alberto Savinio. Nell’ambito delle arti visive, oltre a insegnare in corsi universitari, ha curato a Buffalo, New York, l’allestimento di due spettacoli teatrali, ha diretto dal 2001 al 2003 l’International Women’s Film Festival. Dal 2003 passa parte del tempo a Torino, dove insegna cinema all’università con un contratto nell’ambito del programma “Rientro dei cervelli”. Sempre a Torino ha insegnato alle lezioni di Stresa 2004, nell’ambito del “Grinzane Cinema”, e ha scritto il catalogo del Festival Internazionale del Cinema delle Donne di Torino del 2004. È intervenuta a numerose conferenze internazionali in ambito letterario, cinematografico e dei nuovi media. Dall’inizio del 2005 è direttrice artistica di Virtuality Conference e dirige l’edizione torinese del festival internazionale di cinema d’avanguardia Resfest.

(27 giugno 2012)


HANNO SCRITTO


Cutgana Talk

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina