Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Palio d’Ateneo

Giovedì 30 maggio agli impianti sportivi del Cus Catania, 10ª edizione della manifestazione goliardico sportiva, l'ex “Palio delle facoltà”

Giovedì 30 maggio agli impianti sportivi della Città Universitaria, il Cus Catania organizza con la collaborazione dei rappresentanti degli studenti negli organi collegiali dell’Università di Catania, la 10ª edizione del “Palio delle facoltà” quest’anno ribattezzato Palio d’Ateneo

Alla manifestazione -  che sarà anticipata dlla gara "novità" di Dragon Boat, mercoledì 29 maggio, al centro remiero del Cus Catania “Gino Cutaia” - parteciperanno gli studenti dell’Ateneo di Catania suddivisi in rappresentative legate alle "vecchie" facoltà riunendo i vari dipartimenti secondo il vecchio ordinamento accademico, ad eccezione di Scienze Infermieristiche che parteciperà con una propria rappresentativa.

La manifestazione prevede una serie di competizioni goliardiche (staffetta con i sacchi, tiro alla fune, slalom bike) e sportive (100 metri piani, staffetta 4 per 100, calcio a cinque, pallavolo, beach volley e pallacanestro) dalle quali scaturirà la classifica generale che assegnerà il palio, vinto nelle precedenti edizioni per ben otto volte da Ingegneria e una dai “colleghi” Architetti.

Due le grandi novità sportive di quest’anno: la gara di “Dragon Boat” e l’inserimento “dell’Arrampicata Sportiva”. Nella gara di “Dragon Boat” ogni rappresentativa presenterà un proprio equipaggio composto di 20 atleti (10 M + 10 F) che si sfideranno in un percorso di 250 m cronometrati sino alla disputa di una finale 1° e 2° posto. Il risultato della gara sarà valido come punteggio per l’assegnazione del 10° Palio.

Martedì 28 maggio, il comitato organizzativo, alla presenza dei rappresentanti degli studenti responsabili nella formazione delle squadre, effettuerà il sorteggio per gli accoppiamenti delle squadre che parteciperanno ai giochi.

Anche la 10ª edizione del Palio ricorderà Pierpaolo Pulvirenti, studente della facoltà di farmacia tragicamente scomparso l’11 aprile del 2011, con il III Memorial di Calcio a 5, nel quale saranno ulteriormente premiate le prime tre squadre classificate.

(30 maggio 2013)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina