Faccia di velluto

altri eventi in città
Visitabile fino al 29 ottobre, alla Galleria Arionte Arte Contemporanea a Catania, la mostra personale dell’artista siciliana Irene Catania, per la manifestazione "Wondertime Catania"

Sarà visitabile fino al 29 ottobre, alla Galleria Arionte Arte Contemporanea a Catania (via San Michele, 32) la mostra personale dell’artista siciliana Irene Catania Faccia di velluto, curata da Giuseppe Mendolia Calella. L'ingresso è libero.

La mostra fa parte della rassegna Wondertime, la mostra diffusa ideata da Rossella Pezzino de Geronimo.

Il percorso artistico della Catania parte dalla pittura e dal disegno e, sebbene vi sia stata una lunga e intensa pausa nella fotografia con incursioni sperimentali di altri mezzi espressivi come la grafica e soprattutto il video, per questa serie l’artista ritorna al mezzo pittorico, forte dell’esperienza multimediale e consapevole che adesso il suo segno arricchisce di senso le proposte visive che espone.

Tele di piccole dimensioni, dal taglio intimistico e onirico, rappresentano il limen esistenziale, il confine delle età, il passaggio e i paesaggi evolutivi della mente e del corpo dell’uomo, nell’eterne e universali coppie dicotomiche vita – morte, essenza – esistenza, giovane –vecchio, ecc.

Passaggi che si trasformano in tracce, paesaggi che diventano memoria, corpi che divengono esperienza, ogni tela è un pezzo di vita individuale e collettiva perché di fronte ai grandi passaggi della vita anche le paure dell’uomo sembrano uniformarsi e ricordarci la natura comune a tutto il genere umano.

(02 ottobre 2017)