The chip shortage: a global emergency

Venerdì 22 aprile alle 17:30, nell'aula magna del Polo tecnologico d'Ateneo, seminario sull'emergenza globale che impatta sulle economie industrializzate

Venerdì 22 aprile alle 17:30, nell'aula magna del Polo tecnologico d'Ateneo (Via Santa Sofia, 102), il presidente del corso di laurea in "Electronic Engineering" Salvatore Pennisi tiene il seminario dal titolo "The chip shortage: a global emergency",  organizzato dall'Associazione Italiana di Elettrotecnica elettronica, Automazione informatica e Telecomunicazioni con il Dipartimento di Ingegneria elettrica, elettronica e informatica.

Il seminario affronta una delle emergenze globali che sta attanagliando le economie industrializzate dell’intero pianeta: la mancanza di circuiti integrati. Dopo avere illustrato l’ecosistema delle compagnie che si occupano di semiconduttori, vengono investigate le ragioni dell’attuale crisi e i principali effetti. La reazione dei governi e delle fonderie sono inoltre analizzate in dettaglio assieme ai possibili rimedi per potere mitigare gli effetti del verificarsi di future simili evenienze.

(22 aprile 2022)