Arte e(') Scienza al Castello

Venerdì 15 e sabato 16 marzo, ad Acicastello, rassegna organizzata dall'Associazione Italiana Archeometria per divulgare le applicazioni delle metodologie scientifiche ai Beni culturali

Venerdì 15 e sabato 16 marzo, ad Acicastello, si svolge la rassegna “Arte e(’) Scienza”, organizzata dalla Associazione Italiana Archeometria (AIAr), che ha tra i suoi obiettivi la divulgazione delle applicazioni delle metodologie scientifiche ai Beni Culturali.

Il comitato organizzatore locale è costituito da docenti dell’Università di Catania, soci AIAr, le cui attività di didattica e di ricerca ruotano intorno alle applicazioni di metodologie scientifiche ai Beni Culturali.

La rassegna coinvolge un gruppo di giovani ricercatori per la realizzazione di dimostrazioni e laboratori interattivi nelle sale del Castello Normanno per l’intera durata dell’evento.

Sabato 16 marzo, nella la Sala Consiliare del Comune, dopo l’introduzione del sindaco di Acicastello, Carmelo Scandurra e del delegato alla Ricerca dell’Università degli Studi di Catania Salvo Baglio, i componenti del Comitato Organizzatore illustreranno le attività di ricerca che vedono il Castello Normanno come protagonista.

L’iniziativa non ha scopo di lucro e intende promuovere l’immagine, il prestigio, la cultura e la storia del Comune di Acicastello e del Castello Normanno, oltre che favorire la conoscenza dell’AIAr fra i non addetti ai lavori e la divulgazione delle attività di ricerca svolte nell’ambito del Cultural Heritage presso l’Ateneo di Catania.

I visitatori del Castello potranno partecipare all’iniziativa senza alcun supplemento al biglietto di ingresso.

(15 marzo 2024)

Scarica il programma