Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Il grande cocomero

Giovedì 10 aprile alle 18, nel Coro di notte dei Benedettini, nuovo appuntamento del ciclo di seminari e proiezioni "Neurociak"
Giovedì 10 aprile alle 18, nel Coro di notte dei Benedettini, prosegue il ciclo di seminari e proiezioni "NeuroCiak. La neurologia tra finzione cinematografica e documentazione scientifica" con il film Il grande cocomero di Francesca Archibugi (Italia, 1993) con Anna Galiena, Sergio Castellitto, Alessia Fugardi.

La trama. Ispirato all'esperienza di Marco Lombardo Radice, neuropsichiatra innovativo, è il terzo film della regista italiana. Arturo è un medico di neuropsichiatria infantile sempre sottoposto a uno stress sul lavoro e con una sua crisi esistenziale. Conosce Pippi, una giovane epilettica, che ha bisogno d'aiuto. La madre, abituata alle cure convenzionali, fatica a capire il metodo di Arturo. Ma è quest'ultimo ad avere ragione: Pippi è ammalata per problemi psicologici. E la sua famiglia non ne è estranea.

Nel corso degli incontri, in programma fino a giugno, neurologi e studiosi di cinema si confronteranno sui linguaggi comuni ad entrambe le discipline, evidenziando – attraverso la proiezione di pellicole che trattano tematiche neurologiche - come esse spesso si incontrino nel cinema e nella pratica clinica.

La rassegna prevede inoltre le proiezioni dei film “Amour” di Michael Haneke e “Bella Addormentata” di Marco Bellocchio, che si svolgeranno tutte alle 18 al Coro di Notte del Monastero dei Benedettini, e tre seminari che si terranno nella sede del Teatro Machiavelli a Palazzo Sangiuliano (piazza università 2).

L’iniziativa è promossa dalla sezione di Neuroscienze del dipartimento “Ingrassia” e dal dipartimento di Scienze umanistiche dell’Università di Catania.

(10 aprile 2014)


Neurociak

  • Controversie etiche: cosa ci ha insegnato il cinema e cosa pensa il medico: Mercoledì 28 maggio alle 17:30, al Teatro Machiavelli di piazza Università, nuovo appuntamento del ciclo di seminari e proiezioni "Neurociak" (28 maggio 2014)
  • Bella addormentata: Mercoledì 21 maggio alle 18, nel Coro di notte dei Benedettini, nuovo appuntamento del ciclo di seminari e proiezioni "Neurociak" (21 maggio 2014)
  • Amour: Mercoledì 7 maggio alle 18, nel Coro di notte dei Benedettini, nuovo appuntamento del ciclo di seminari e proiezioni "Neurociak" (07 maggio 2014)
  • La malattia neurologica e la sua rappresentazione nel cinema: Mercoledì 16 aprile alle 17:30, al Teatro Machiavelli di piazza Università, nuovo appuntamento del ciclo di seminari e proiezioni "Neurociak" (16 aprile 2014)
  • Il grande cocomero: Giovedì 10 aprile alle 18, nel Coro di notte dei Benedettini, nuovo appuntamento del ciclo di seminari e proiezioni "Neurociak" (10 aprile 2014)
  • Iris: Giovedì 3 aprile alle 18, nel Coro di notte dei Benedettini, nuovo appuntamento del ciclo di seminari e proiezioni "Neurociak" (03 aprile 2014)
  • Memento: Martedì 25 marzo alle 18, nel Coro di notte dei Benedettini, nuovo appuntamento del ciclo di seminari e proiezioni "Neurociak" (25 marzo 2014)
  • Oltre il giardino: Mercoledì 19 marzo alle 17:30, nel Coro di notte dei Benedettini, primo appuntamento del ciclo di seminari e proiezioni "Neurociak" (19 marzo 2014)
  • Neurociak: Venerdì 14 marzo alle 17 (aula "Pero", Policlinico), presentazione del ciclo di seminari e proiezioni su "La neurologia tra finzione cinematografica e documentazione scientifica" (14 marzo 2014)
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina