Bella addormentata

Mercoledì 21 maggio alle 18, nel Coro di notte dei Benedettini, prosegue il ciclo di seminari e proiezioni "NeuroCiak. La neurologia tra finzione cinematografica e documentazione scientifica" con il film Bella addormentata di Marco Bellocchio (Italia, 2012) con Toni Servillo, Isabelle Huppert, Alba Rohrwacher, Michele Riondino, Maya Sansa.

La trama. Il film si svolge durante gli ultimi sei giorni di vita di Eluana Englaro e racconta le storie di alcuni personaggi direttamente o indirettamente coinvolti nella faccenda e nel tema dell'eutanasia. Mentre la vicenda Englaro rimane sullo sfondo della narrazione, costantemente richiamata da spezzoni di notiziari televisivi e immagini di contestazioni di piazza, si intrecciano le quattro storie al centro del film.

Nel corso degli incontri, in programma fino a giugno, neurologi e studiosi di cinema si confronteranno sui linguaggi comuni ad entrambe le discipline, evidenziando – attraverso la proiezione di pellicole che trattano tematiche neurologiche - come esse spesso si incontrino nel cinema e nella pratica clinica.

L’iniziativa è promossa dalla sezione di Neuroscienze del dipartimento “Ingrassia” e dal dipartimento di Scienze umanistiche dell’Università di Catania.

(21 maggio 2014)

Neurociak

• Controversie etiche: cosa ci ha insegnato il cinema e cosa pensa il medico: Mercoledì 28 maggio alle 17:30, al Teatro Machiavelli di piazza Università, nuovo appuntamento del ciclo di seminari e proiezioni "Neurociak" (28 maggio 2014)
  • Bella addormentata: Mercoledì 21 maggio alle 18, nel Coro di notte dei Benedettini, nuovo appuntamento del ciclo di seminari e proiezioni "Neurociak" (21 maggio 2014)