I moti rivoluzionari nell'Europa del 19° secolo e le rivolte in Grecia

Mercoledì 18 giugno alle 10, nell'aula A13 del Monastero dei Benedettini, si terrà il seminario Orientamenti ideologici fra modernità e tradizione. I moti rivoluzionari nell'Europa del 19° secolo e le rivolte in Grecia come appendice al Laboratorio Grecia oltre Frontiera

La prof.ssa Ketty Aroni Tsichli, dell'Università Panteion di Atene, parlerà delle convergenze e delle divergenze dei moti rivoluzionari europei, del ruolo della chiesa e dei poteri locali territoriali. Saranno proiettate e commentate immagini di opere d'arte del periodo pre e postrivoluzionario greco. In tale occasione la prof.ssa Anna Zimbone, titolare della cattedra di Lingua e Letteratura Greca Moderna del Dipartimento di Scienze umanistiche, introdurrà la giornata sul tema del filellenismo e sul rapporto della città di Messina con le rivolte greche.

L'incontro è aperto a tutti.

(18 giugno 2014)

Grecia oltre frontiera

• I moti rivoluzionari nell'Europa del 19° secolo e le rivolte in Grecia: Mercoledì 18 giugno alle 10, nell'aula A13 del Monastero dei Benedettini, seminario come appendice al Laboratorio "Grecia oltre Frontiera" (18 giugno 2014)
  • Frontiere musicali fra Oriente e Occidente: kafe aman e café chantant: Giovedì 15 maggio alle 10 (Coro di Notte, Benedettini), incontro conclusivo del laboratorio di civiltà greca moderna: seminario sulle frontiere sonore (15 maggio 2014)