Frontiere musicali fra Oriente e Occidente: kafe aman e café chantant

Giovedì 15 maggio alle 10 (Coro di Notte, Benedettini), si svolge l'incontro conclusivo del laboratorio di civiltà greca moderna 2013/14 Grecia oltre frontiera, organizzato da Anna Zimbone (ordinario di Lingua e Letteratura Greca moderna, dipartimento di Scienze Umanistiche), in collaborazione con Matteo Miano (assegnista di ricerca).

L'ultimo incontro del Laboratorio sarà dedicato alle "Frontiere" musicali fra Oriente e Occidente: kafe aman e café chantant.

Cosa è l'amanès? Cosa significa rebetiko? Come viene percepita la musica occidentale in Oriente? All'inizio del secolo scorso i café aman di Atene divennero luoghi per riunirsi e per deplorare collettivamente la perdita della patria e, allo stesso tempo, per godersi la bravura dei musicisti immigrati da Istanbul e Smirne. Attraverso la proiezione di alcuni brani fra i più noti saranno presentati i punti di contatto e di difformità fra musica orientale e musica occidentale.

(15 maggio 2014)

Grecia oltre frontiera

• I moti rivoluzionari nell'Europa del 19° secolo e le rivolte in Grecia: Mercoledì 18 giugno alle 10, nell'aula A13 del Monastero dei Benedettini, seminario come appendice al Laboratorio "Grecia oltre Frontiera" (18 giugno 2014)
  • Frontiere musicali fra Oriente e Occidente: kafe aman e café chantant: Giovedì 15 maggio alle 10 (Coro di Notte, Benedettini), incontro conclusivo del laboratorio di civiltà greca moderna: seminario sulle frontiere sonore (15 maggio 2014)