Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Arte e Fede

Giovedì 8 maggio alle 10 (Coro di Notte, Benedettini), quarto incontro del laboratorio "Grecia oltre frontiera". Seminario e proiezione nel 4° centenario della morte del grande pittore El Greco

Giovedì 8 maggio alle 10, nel Coro di Notte del Monastero dei Benedettini, si svolge l'incontro Arte e Fede, quarto appuntamento del laboratorio interdisciplinare di civiltà greca moderna 2013/14 Grecia oltre frontiera, incentrato questa volta sulle "frontiere pittoriche".

Nel 4° centenario della morte di Dominikos Theotokòpoulos detto El Greco (1614-2014), il laboratorio propone due seminari dedicati, rispettivamente, alla pittura religiosa nella tradizione culturale bizantina (a cura di Renata Gentile) e alla modernità del grande pittore greco (a cura di Claudia Guastella).

Seguirà (ore 12) la proiezione del film El Greco di Yannis Smaragdìs. Il film racconta la storia del più noto pittore cretese del Rinascimento, Domìnikos Theotokòpoulos, conosciuto in tutto il mondo come El Greco. La pellicola rappresenta la più costosa coproduzione nella storia del cinema ellenico (greco-spagnolo-britannica). Traduzione e sottotitoli di Matteo Miano.


Il ciclo. Il laboratorio è organizzato dalla prof.ssa Anna Zimbone (Lingua e Letteratura Greca moderna, dipartimento di Scienze Umanistiche), in collaborazione con Matteo Miano (assegnista di ricerca). Quest’anno la parola chiave del laboratorio didattico sarà “frontiera”.
Le frontiere sono spazi di scambio culturale che hanno sempre giocato un ruolo fondamentale nella storia dell’uomo: limiti di civiltà, di imperi, di lingue, di religioni. Come ogni civiltà, anche la Grecia ha bisogno delle sue frontiere, poiché esse fanno parte del suo processo identitario. Il laboratorio didattico Grecia oltre frontiera cercherà di dare vita a una serie di opposizioni concettuali, come Oriente e Occidente, centro e periferia, vicino e lontano, civiltà e barbarie, noi e gli altri.
Il laboratorio sarà interdisciplinare e spazierà dalla letteratura alla musica, dall’arte alla storia, dalle tradizioni popolari alla religione, dalla linguistica al cinema; l'iniziativa sarà aperta a riflessioni sui concetti di identità, alterità e soprattutto spazio di frontiera, quest’ultimo caratterizzato dal tratto distintivo della commistione. 

 

(08 maggio 2014)


Grecia oltre frontiera

  • I moti rivoluzionari nell'Europa del 19° secolo e le rivolte in Grecia: Mercoledì 18 giugno alle 10, nell'aula A13 del Monastero dei Benedettini, seminario come appendice al Laboratorio "Grecia oltre Frontiera" (18 giugno 2014)
  • Frontiere musicali fra Oriente e Occidente: kafe aman e café chantant: Giovedì 15 maggio alle 10 (Coro di Notte, Benedettini), incontro conclusivo del laboratorio di civiltà greca moderna: seminario sulle frontiere sonore (15 maggio 2014)
  • Poesia, storia, identità culturale: Cipro: Lunedì 12 maggio alle 10 (Coro di Notte, Benedettini), quinto incontro del laboratorio di civiltà greca moderna: seminari sulle frontiere del Mediterraneo (12 maggio 2014)
  • Arte e Fede: Giovedì 8 maggio alle 10 (Coro di Notte, Benedettini), quarto incontro del laboratorio "Grecia oltre frontiera". Seminario e proiezione nel 4° centenario della morte del grande pittore El Greco (08 maggio 2014)
  • Lingua e società: Lunedì 5 maggio alle 10 (Coro di Notte, Benedettini), terzo incontro del laboratorio di civiltà greca moderna: due seminari sulle frontiere linguistiche (05 maggio 2014)
  • Letteratura e sogno: Mercoledì 23 aprile alle 10 (Coro di Notte, Benedettini), secondo incontro del laboratorio di civiltà greca moderna: due seminari sulle frontiere fra il ‘mondo di sopra’ e il ‘mondo di sotto’ (23 aprile 2014)
  • Grecia oltre frontiera | Letteratura e Tradizioni popolari: Giovedì 10 aprile alle 10 (Coro di Notte, Benedettini), incontro inaugurale del laboratorio di civiltà greca moderna. Alle 12, proiezione del film "Nyfes" (10 aprile 2014)
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina