Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Pezze di Storia

altri eventi in città
Visitabile fino al 5 febbraio, al Museo Civico Castello Ursino, la mostra delle collezioni tessili Benedettini e Biscari

Giovedì 21 luglio alle 20, al Museo Civico Castello Ursino, sarà inaugurata la mostra intitolata Pezze di Storia, che vedrà protagoniste le collezioni tessili Benedettini e Biscari.

La mostra, visitabile fino al 5 febbraio e inserita nel cartellone Estate Catanese, è stata ideata da Marella Ferrera ex assessore comunale alla Cultura ed è organizzata dalla Direzione Cultura del Comune di Catania.

In mostra saranno le inedite collezioni tessili raccolte nel museo privato dei Principi Biscari: oggetti di raffinata fattura provenienti dalle Wunderkammer, le “stanze delle meraviglie”, delle “enciclopedie tattili” che gli aristocratici esibivano ad ospiti privilegiati, come i viaggiatori stranieri in Italia per il Grand Tour tra il XVII e il XX secolo. Dalla collezione dei Padri Benedettini provengono paramenti sacri e manufatti artistici di grande bellezza. Entrambe le collezioni documentano la passione di mecenati illuminati e collezionisti privati che, animati dal bisogno di educare, compravano dal mercato antiquario pregevoli manufatti frutto della sapienza manuale e dell’estro creativo di artigiani del passato. Confluite nel 1934 nella collezione nel Museo Civico di Catania, le mirabilia dei Biscari e dei Benedettini sono per la prima volta fruibili dai cittadini catanesi e dai turisti. Tutti i pezzi in esposizione sono stati sottoposti ad un complesso lavoro di pulitura e conservazione eseguito, lungo il 2009, da specialisti del restauro tessile che operano a Siena sotto la guida di Grazia Palei. Un catalogo, pubblicato da Domenico Sanfilippo Editore, raccoglie e documenta tutti reperti esposti con le schede redatte dagli esperti della Soprintendenza e con il contributo particolare della storica dell’arte Carmela Costa nella ricostruzione della festa religiosa del Sacro Chiodo.

(21 luglio 2011)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina