Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Verso l'approdo

altri eventi in città
Dal 17 gennaio al 12 febbraio, al Centro Polifunzionale Vecchia Dogana di Catania, secondo appuntamento del progetto d'arte a cura della cooperativa Tribe, con mostre, reading e presentazioni editoriali

Martedì 17 gennaio alle 19, al Centro Polifunzionale Vecchia Dogana di Catania, si svolgerà il secondo appuntamento di Verso l'approdo, un progetto della cooperativa Tribe che attraverso mostre, reading e presentazioni editoriali indagagherà il tema dell’«approdo», inteso come spazio fisico e mentale.

L’approdo è contemporaneamente un luogo di partenze e di arrivi, testimone di grandi speranze e insostenibili delusioni, culla o sepolcro di storie e culture, confine geografico e mentale da conquistare o superare. In questo percorso la fede può rappresentare una “nascita”, un “passaggio” oppure una “rottura”.

Per Verso l'approdo 2 l'associazione catanese A.C.A.F. proporrà tre mostre fotografiche incentrate sul culto come condizione personale e intima, ma anche come sentimento collettivo e devozione popolare. Germe dell'indagine la festa di S. Agata di Catania – la grande manifestazione popolare, fra religione e folclore – che dal 3 al 6 febbraio riunisce, ogni anno nella città etnea, circa un milione di persone fra devoti, pellegrini, turisti e curiosi provenienti da tutto il mondo e che, nel 2008, è stata dichiarata dall’Unesco come Bene Antropologico dell’Umanità.

Dal 17 gennaio al 12 febbraio gli spazi di Vecchia Dogana ospiteranno: la collettiva Agata tra noi, circa 50 scatti in bianco e nero selezionati dai 41 fotografi dell'associazione, e le personali Devozioni agatine, con 20 fotografie di Licio La Rocca, e Mossi dalla fede, 15 immagini di Pippo Boccaccini. In occasione dell'inaugurazione sarà proiettato N.O.P.A.Q.U.I.E., breve corto documentaristico di Daniele Musso e Desirè Zappalà, girato interamente tra il 2 e il 6 Febbraio 2011 e già in concorso alla XII Edizione del Festival internazionale del Cinema di Frontiera, che vuole ricercare quel vincolo profondo che lega Catania, la patrona e i suoi devoti. Il titolo riprende un'iscrizione scolpita all'ingresso del Duomo di Catania e, secondo una leggenda collegata a Federico II di Svevia, sarebbe l'acronimo di «Non Offendere Patriam Agathae Quia Ultrix Iniuriarum Est», il cui significato è «non offendere Catania, la patria di Sant’Agata, perché essa ne vendica le offese».

Immagini e parole s'intrecciano in Mal di bici, concept book con poesie di Antonino Di Giovanni e visioni di Giovanni Caviezel, che sarà presentato nel corso della serata in collaborazione con l’Associazione Arte al Cubo Eventi. Il volume, stampato in edizione speciale e a tiratura limitata, è curato da Antonio Ferrero e Rosaria Sardo per le Edizioni La Rocca (2010) e si caratterizza per un originale progetto grafico – realizzato da Saro Intelisano – che coinvolge attivamente il lettore, pagina dopo pagina. Gli interventi live di Giovanni Caviezel, le letture di Lia Basile e Melo Motta e le sonorizzazioni di Marco Salvaggio accompagneranno la presentazione editoriale alla presenza degli autori e curatori.

Info: tel. 0952500338 - info@vecchiadogana.it

(17 gennaio 2012)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina