Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

TaTou2018 / Mereasy

Martedì 16 gennaio alle 8, nell'aula 3 del Plesso "Le Verginelle" (dipartimento di Scienze della Formazione), secondo appuntamento del ciclo di incontri con operatori del settore turistico

Prosegue martedì 16 gennaio l'edizione 2018 del ciclo di incontri con operatori del settore turistico "Talking about Tourism", organizzato dal corso di laurea in Formazione di operatori turistici (dipartimento di Scienze della Formazione, prof.ssa Simona Monteleone e prof. Marco Platania).

Il secondo appuntamento si svolgerà dalle 8 alle 10 nell'aula 3 del Plesso "Le Verginelle", relatore sarà Enrico La Malfa, fondatore di Mereasy.

Il tema del seminario

Il turismo e le sua modalità di svolgimento sono sempre più collegate all’evoluzione dei supporti informatici e multimediali. Diverse destinazioni turistiche vengono infatti scelte grazie allo scambio di informazioni sul web, spazio virtuale dotato di grande capitale informativo proprio per la partecipazione attiva dei suoi utenti. Lo svolgimento della vacanza è allo stesso modo guidata e influenzata dalle applicazioni ad essa dedicate. Fra le applicazioni mobili stanno riscuotendo molto successo quelle che consentono di avere maggiori informazioni sugli attrattori turistici culturali durante la vacanza stessa. "Mereasy", applicazione apparsa sul mercato da qualche mese e che sta riscuotendo molto successo, è stata pensata e realizzata da un team catanese il cui responsabile, Enrico La Malfa, presenterà a "Talking about tourism" il percorso progettuale che ha portato alla sua creazione. Dialogherà con Orazio Palio, docente di Preistoria e Protostoria che animerà la discussione.

Il ciclo

L’industria del turismo è in continua crescita, nonostante i continui shock economici, sociali e naturali. I suoi effetti sulla destinazione sono in grado di trasformare profondamente il territorio, nei suoi ritmi di sviluppo e nei suoi rapporti sociali. Per governare un fenomeno con questa capacità demiurgica risulta determinante la sua conoscenza. La seconda edizione del “ Talking about tourism” (TaTou2018) è un ciclo di incontri con qualificate figure del settore che attraverso la loro testimonianza permettono agli studenti di avvicinarsi alle problematiche del modo lavorativo e di approfondire le caratteristiche di alcune tipologie di turismo. Gli incontri, che si svolgeranno da gennaio a maggio, saranno tenuti da professionisti e operatori pubblici e privati del settore turistico regionale dall’elevata expertise, secondo una formula alternativa al seminario tradizionale, caratterizzata dalla presenza di un docente del corso di laurea che animerà la discussione e il confronto fra relatore e studenti.

(16 gennaio 2018)


Talking about Tourism 2018

  • TaTou2018 / Expo: Venerdì 19 gennaio alle 10, nell'aula 1 di Palazzo Ingrassia (dipartimento di Scienze della Formazione), terzo appuntamento del ciclo di incontri con operatori del settore turistico (19 gennaio 2018)
  • TaTou2018 / Mereasy: Martedì 16 gennaio alle 8, nell'aula 3 del Plesso "Le Verginelle" (dipartimento di Scienze della Formazione), secondo appuntamento del ciclo di incontri con operatori del settore turistico (16 gennaio 2018)
  • TaTou2018 / Food and Wine Tourism: ​Venerdì 12 gennaio alle 10, nell'aula 1 di Palazzo Ingrassia (dipartimento di Scienze della Formazione), primo appuntamento del ciclo di incontri con operatori del settore turistico (12 gennaio 2018)
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina