Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Inhale-Exhale

Venerdì 27 luglio alle 21, al Chiostro di ponente del Monastero dei Benedettini, concerto del polistrumentista israeliano Amir Gwirtzman, tra i più grandi virtuosi di strumenti a fiato

Venerdì 27 luglio alle 21, al Chiostro di ponente del Monastero dei Benedettini, si esibisce in concerto Amir Gwirtzman, rinomato polistrumentista jazz e world music, artista di origini israeliane che vive da molti anni a Zagabria.

A Catania presenta il suo secondo album in solo "Babel Gumbo (Inhale-ExHale II)", un viaggio nel tempo, nei continenti, nelle culture, tra le religioni e la filosofia, ma soprattutto un viaggio nel mondo dell'arte.

Dopo 30 anni di carriera internazionale di successo, Amir Gwirtzman ha sviluppato il suo linguaggio musicale distintivo e riconoscibile e dal 2008 si esibisce sia in concerti da solista sia in collaborazione con rinomati musicisti e orchestre sinfoniche. La sua musica è ispirata da un ampio spettro di influenze e combina composizioni originali con musiche tradizionali. L'artista è stato influenzato da una carriera che lo ha portato da Israele negli Stati Uniti, in Sudamerica, in Europa, in Africa e Asia. Trae ispirazione dai  ritmi del jazz cubano, dalle melodie di R&B, dal jazz, dalle energiche melodie ebree klezmer e dalle malinconiche armonie della musica celtica irlandese. Si ispira anche ai suoni del Medio Oriente, delle comunità zingare, dell'Armenia, delle culture dei nativi americani e di New Orleans.

Il progetto solista "Inhale - Exhale" rappresenta un melting pot di suoni e culture, fuso insieme in perfetta armonia, parlando di un linguaggio universale facilmente comprensibile da vari tipi di pubblico. "Inhale - Exhale" è interpretato da Amir stesso che suona alternativamente più di 20 diversi strumenti a fiato posizionati attorno a lui. 

Biglietti: 10 euro - Ridotto personale Unict 5 euro - ridotto studenti 1 euro.


L'evento - organizzato dall'associazione Catania Jazz - è inserito nel calendario di eventi "Porte aperte Unict 2018 - Dialoghi migranti" che fino al 1° agosto ospita concerti, proiezioni, spettacoli teatrali e incontri negli edifici storici dell'Università di Catania.

(27 luglio 2018)


Porte aperte


Live a "Porte aperte Unict 2018"

  • Rocketta Summer Live 2018: Mercoledì 1° agosto, a partire dalle 20:30 (cortile dei Benedettini), live dei canadesi Random Recipe e degli israeliani Phototaxis (01 agosto 2018)
  • Inhale-Exhale: Venerdì 27 luglio alle 21, al Chiostro di ponente del Monastero dei Benedettini, concerto del polistrumentista israeliano Amir Gwirtzman, tra i più grandi virtuosi di strumenti a fiato (27 luglio 2018)
  • Un violinista per amico: Domenica 15 luglio alle 21 (Chiostro di ponente, Monastero dei Benedettini), il 1° violino del Teatro alla Scala di Milano Francesco Manara in concerto con l'orchestra Musicainsieme a Librino (15 luglio 2018)
  • Marranzano World Fest 2018: Dal 29 giugno all'1 luglio, al Monastero dei Benedettini, 9ª edizione del festival musicale intitolato quest'anno "Tamburi lontani" (29 giugno 2018)
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina