Bruno Canino

Sabato 24 febbraio alle 20:30, al Teatro Sangiorgi di Catania, il quartetto delle prime parti della Camerata Strumentale Siciliana, diretta dal M° Bruno Canino, inaugura la terza edizione del festival di musica contemporanea "InterSezioni" diretto da Giovanni Sollima. Otto concerti in programma fino al 26 aprile tra il Teatro Sangiorgi e il CUT Unict.

Per offrire soprattutto ai più giovani l'opportunità di fruire di una creatività nuova, trasversale, libera da ogni vincolo e principalmente slegata da preconcetti stilistici, l'organizzazione affianca a un biglietto già popolare (5 euro), una promozione riservata agli studenti  Unict e del Conservatorio Vincenzo Bellini di Catania che potranno fruire dei concerti al prezzo simbolico di 2 euro (previa prenotazione via e-mail a cps@cpsmusic.com e limitatamente a n. 30 posti per i concerti che si svolgeranno al Cut - Centro Universitario Teatrale e 80 posti per quelli al Teatro Sangiorgi).

Il concerto

Nonostante il pianista napoletano Bruno Canino nel corso della sua lunga carriera si sia dedicato in modo particolare alla musica contemporanea - lavorando, fra gli altri, con Pierre Boulez, Luciano Berio, Karlheinz Stockhausen, György Ligeti, Bruno Maderna, Luigi Nono e Sylvano Bussotti – non sarà protagonista di un concerto strettamente legato al tema contemporaneo, piuttosto a quello delle intersezioni di generi che fungerà da apripista al festival.

InterSezioni

Il progetto è nato dalla collaborazione tra il violoncellista Giovanni Sollima, che ne ha assunto la direzione artistica, e il compositore Giovanni Ferrauto, direttore artistico della Camerata Polifonica Siciliana (presidente Aldo Mattina) che lo organizza grazie al finanziamento del Ministero della Cultura e alla collaborazione dell'Università di Catania e del Teatro Massimo Bellini di Catania.

(24 febbraio 2024)

InterSezioni 2024

• Konzertstücke: Venerdì 26 aprile alle 20:30, al Teatro Sangiorgi, concerto conclusivo del festival "InterSezioni 2024": in scena l'Orchestra della Camerata Strumentale Siciliana diretta dal M° Giovanni Ferrauto. Promo studenti Unict e Conservatorio 2 euro (26 aprile 2024)
  • Giovanni Sollima: Giovedì 11 aprile alle 20:30, al Teatro Sangiorgi, concerto del festival "InterSezioni 2024": in scena il direttore artistico con l'Orchestra della Camerata Strumentale Siciliana. Promo studenti Unict e Conservatorio 2 euro (11 aprile 2024)