Carlo Cattano Orchestra Overlaps

Venerdì 8 marzo alle 20:30, al Teatro Sangiorgi di Catania, va in scena il concerto "Carlo Cattano Orchestra Overlaps". Si tratta di un progetto musicale del sassofonista, compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra Carlo Cattano, nato nel 2012 con l'idea di costituire un’orchestra formata da giovani musicisti senza pregiudizi e disposti ad aprirsi a nuove influenze, attingendo dal background e dalle sensibilità artistiche di ciascuno. L'Orchestra Overlaps è una formazione “aperta” in cui trovano spazio la ricerca e la sperimentazione, un vero e proprio laboratorio dove poter sviluppare idee musicali. L'orchestra, di cui fanno parte Marco Caruso (sax contralto e soprano), Marco Bella (sax contralto), Fabio Tiralongo (sax tenore, clarinetto basso e flauto), Sergio Battaglia (sax tenore), lo stesso Carlo Cattano (sax baritono, flauto contralto e direzione), Ivan Cammarata, Salvo Musumeci e Francesco Bella (trombe), Giuseppe Consiglio e Tony Cattano (tromboni), Antonio Caldarella (trombone basso), Salvatore Amore (chitarra), Francesco Miniaci (pianoforte), Stefano Cardillo (contrabbasso) e Alessandro Borgia (batteria e percussioni), ha all'attivo due dischi, “Hiccup” e “Overlaps”, e si è esibita per importanti festival jazz di caratura anche internazionale come il Vittoria Jazz Festival.

Per offrire soprattutto ai più giovani l'opportunità di fruire di una creatività nuova, trasversale, libera da ogni vincolo e principalmente slegata da preconcetti stilistici, l'organizzazione affianca a un biglietto già popolare (5 euro), una promozione riservata agli studenti Unict e del Conservatorio Vincenzo Bellini di Catania che potranno fruire dei concerti al prezzo simbolico di 2 euro (previa prenotazione via e-mail a cps@cpsmusic.com e limitatamente a n. 30 posti per i concerti che si svolgeranno al Cut - Centro Universitario Teatrale e 80 posti per quelli al Teatro Sangiorgi).

InterSezioni

Il progetto è nato dalla collaborazione tra il violoncellista Giovanni Sollima, che ne ha assunto la direzione artistica, e il compositore Giovanni Ferrauto, direttore artistico della Camerata Polifonica Siciliana (presidente Aldo Mattina) che lo organizza grazie al finanziamento del Ministero della Cultura e alla collaborazione dell'Università di Catania e del Teatro Massimo Bellini di Catania.

(08 marzo 2024)

InterSezioni 2024

• Konzertstücke: Venerdì 26 aprile alle 20:30, al Teatro Sangiorgi, concerto conclusivo del festival "InterSezioni 2024": in scena l'Orchestra della Camerata Strumentale Siciliana diretta dal M° Giovanni Ferrauto. Promo studenti Unict e Conservatorio 2 euro (26 aprile 2024)
  • Giovanni Sollima: Giovedì 11 aprile alle 20:30, al Teatro Sangiorgi, concerto del festival "InterSezioni 2024": in scena il direttore artistico con l'Orchestra della Camerata Strumentale Siciliana. Promo studenti Unict e Conservatorio 2 euro (11 aprile 2024)