Giovanni Sollima

Giovedì 11 aprile alle 20:30, al Teatro Sangiorgi, la terza edizione del festival di musica contemporanea "InterSezioni" prosegue con il concerto di Giovanni Sollima.

Dopo l'happening da solista del 2022 e il concerto con l’orchestra di violoncelli del 2023, il direttore artistico del Festival torna ad esibirsi presentandosi in qualità di solista e direttore di un organico più grande, l'Orchestra della Camerata Strumentale Siciliana, con la quale eseguirà un brano di sua composizione e nuovi brani che saranno eseguiti per la prima volta.

Si tratta di lavori scritti appositamente per il violoncello da giovani compositori contemporanei, Federico Gon e Andrea Virtuoso (quest'ultimo un astrofisico, oltre che compositore e pianista). A “Concerto Mediterraneo” di Gon e “I sentimenti del mare” di Virtuoso Sollima abbinerà una rivisitazione del suo “N-Ice Cello”, un brano a tema ambientalista dedicato ai paesaggi del Nord Italia, quello delle Alpi e delle Dolomiti, scritto nel 2017 per il violoncello di ghiaccio che a Catania eseguirà con un violoncello di cartone riciclato. Grazie anche al brano di Ina Cherchesova, una pianista di origini russe naturalizzata in Italia, il concerto sarà la cronaca di luoghi e culture che si incrociano e si intrecciano in uno scambio di segnali.

InterSezioni

Il progetto è nato dalla collaborazione tra il violoncellista Giovanni Sollima, che ne ha assunto la direzione artistica, e il compositore Giovanni Ferrauto, direttore artistico della Camerata Polifonica Siciliana (presidente Aldo Mattina) che lo organizza grazie al finanziamento del Ministero della Cultura e alla collaborazione dell'Università di Catania e del Teatro Massimo Bellini di Catania.

BIGLIETTI

Intero: 5 euro
Ridotto studenti Unict e Conservatorio: 2 euro (posti limitati, prenotazione via email a cps@cpsmusic.com).

Info e prenotazioni: tel. 3920889640 (ore 10-13 e ore 16.30-20)
Biglietteria online: www.yeventi.com

(11 aprile 2024)

InterSezioni 2024