La protezione della proprietà intellettuale

Mercoledì 23 aprile alle 9:30, nell'aula "Anile" del Dipartimento Matematica e Informatica, incontro conclusivo dei "Ph.D. Days"

Mercoledì 23 aprile alle 9:30, nell'aula "Anile" del Dipartimento Matematica e Informatica, si svolge l'incontro conclusivo del ciclo di seminari e laboratori destinati ai dottorandi dell’Ateneo dal titolo “Ph.D. Days - Per una ricerca di qualità”.

Relatore del workshop dal titolo La protezione della proprietà intellettuale sarà la dott.ssa Daria Puccia (STMicroelectronics).

Il tema. Le conoscenze specifiche nel campo della proprietà industriale consentono un migliore sviluppo economico e tecnologico-scientifico di aziende ed enti statali, quali le Università, che, quindi, possono sfruttare al meglio le loro capacità di innovazione, in modo da competere a livello internazionale e favorire uno sviluppo economico adeguato della società in cui viviamo. In particolare è necessario, per una corretta crescita economica e tecnologica, che gli addetti a settori in cui la ricerca gioca un ruolo fondamentale siano a conoscenza delle possibilità che il sistema brevettuale offre loro. Oggi più che mai infatti ricerca significa brevetti e brevetti significano sfruttamento economico dell’invenzione. La funzione primaria del sistema brevettuale è, infatti, quella di favorire lo sviluppo scientifico incentivandolo da un punto di vista economico e garantendo la diffusione del sapere.

Il ciclo. L'Università di Catania ha organizzato - tramite il Centro orientamento e formazione e l’Area della Didattica (sotto il coordinamento scientifico del delegato del rettore ai corsi post-laurea e di dottorato Sebastiano Battiato) - una serie di seminari allo scopo di approfondire in maniera sistematica gli aspetti teorico-pratici legati ad un'efficace valutazione della ricerca.

Prenotazioni qui

(23 aprile 2014)