Il diritto d'autore e nuove pratiche di comunicazione condivisa

Mercoledì 19 marzo alle 9:30, nella sede formativa del Centro Orientamento e Formazione, settimo incontro dei "Ph.D. Days"

Mercoledì 19 marzo alle 9:30, nella sede formativa del Centro Orientamento e Formazione (via Umberto 285, 1° piano), si svolge il settimo incontro del ciclo di seminari e laboratori destinati ai dottorandi dell’Ateneo dal titolo “Ph.D. Days - Per una ricerca di qualità”.

Relatore del workshop dal titolo Il diritto d'autore e nuove pratiche di comunicazione condivisa sarà la Alessandra Ferlito (curatrice indipendente).

Il tema. Perché è utile conoscere le disposizioni legislative in materia di diritto d'autore? E come questa materia si sta approcciando ai problemi emersi in ambito web e alle nuove, e sempre più diffuse, pratiche di produzione e comunicazione condivisa? Una panoramica sulle possibilità di tutelare i propri diritti e non ledere quelli altrui (ma anche sulla nostra percezione di illiceità), attraverso uno sguardo alle normative vigenti, ad alcuni famosi casi nazionali e internazionali e ad esempi che evidenziano l'ambiguità di una materia costantemente in corso di scrittura e necessaria revisione. Una riflessione utile a tutti gli utenti del web 2.0.

Il ciclo. L'Università di Catania ha organizzato - tramite il Centro orientamento e formazione e l’Area della Didattica (sotto il coordinamento scientifico del delegato del rettore ai corsi post-laurea e di dottorato Sebastiano Battiato) - una serie di seminari allo scopo di approfondire in maniera sistematica gli aspetti teorico-pratici legati ad un'efficace valutazione della ricerca.

Prenotazioni qui

(19 marzo 2014)